Specifiche CODE128

Il codice a barre Code 128 è un codice alfanumerico, bidirezionale, e deve il proprio nome alla possibilità che lo stesso ha di poter codificare i 128 caratteri ASCII. Ha la proprietà di rappresentare i caratteri numerici in forma compatta, a doppia densità, ed ha una ottima densità anche per i caratteri alfanumerici.
Il codice Code 128 permette di codificare i numeri da 0 a 9, le lettere da A a Z sia maiuscole che minuscole e tutti i caratteri ASCII.

Il codice ha tre “subset” di caratteri denominati Code A, B e C. Ci sono tre diversi codici di Start che indicano quale subset viene utilizzato, inoltre ogni subset comprende i caratteri di controllo per poter cambiare il subset all’interno del codice.
Il subset A include tutti i caratteri standard ASCII, i numeri, le lettere maiuscole e i codici di controllo.
Il subset B include tutti i codici standard ASCII, i numeri, le lettere maiuscole e minuscole.
Il subset C effettua una compressione di due numeri in un carattere, ottenendo così una elevata densità.
Ogni carattere viene codificato e rappresentato da 6 elementi, 3 barre e 3 spazi, ognuno dei quali può assumere uno spessore da 1 a 4 volte il valore del modulo unitario.
Attualmente il codice Code 128 viene spesso preferito al Code 39 nelle nuove applicazioni proprio per la sua maggiore densità e perché offre un numero maggiore di caratteri da codificare, sicuramente il codice monodimensionale da consigliare ad un utente che debba realizzare una nuova applicazione con il codice a barre.